UNA SERATA IN GALLERIA CAMPARI

Jpeg

Ieri sera con gli alunni del Cespi (Centro Studi dei Problemi internazionali) abbiamo organizzato una visita alla “Galleria Campari” sita all’interno di quello che fu fino al 2005 il primo stabilimento della famiglia Campari.
Seppur interessato devo ammettere di essere rimasto affascinato dalla rappresentazione figurativa della comunicazione dell’azienda attraverso 150 di attività.
Al suo interno la galleria è di per se un un opera d’arte, curata nei minimi dettagli ove al suo interno è raccolto tutto il materiale pubblicitario con manifesti di tutte le epoche e gadgets di valore inestimabile.
Grazie al sig. Roberto, dipendente storico dell’azienda ed appassionato d’arte abbiamo ripercorso i 150 anni della comunicazione del brand sotto ogni forma e per certi aspetti all’avanguardia per l’epoca.
Tra i gadgets impresionanti per l’epoca (anni 50) la cartina stradale pocket, il precursore del navigatore, realizzato in plastica in formato A4 ma che grazie ad una serie di piccoli pulsanti sui lati scorrevano le mappe ingrandite della zona di interesse.
Altro dispositivo di comunicazione era la maniglia del tram, ogni volta che ci si aggrappava, il sollecito della forza sulla maniglia faceva scattare un nuovo messaggio pubblicitario sul riquadro posto al di sopra della maniglia stessa.
La visita è durata circa un ora.
Consiglio a tutti di visitarla prenotandovi sul sito, un mio spassionato consiglio è sicuramente di fare una visita guidata in quanto il fascino sta nel poter interpretare gli aspetti comunicativi non sempre individuabili all’interno dei manifesti e nei gadgets presenti in galleria.

Per info: https://www.campari.com/it/inside-campari/campari-gallery

testata foto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...