Sesto San Giovanni, monitoraggio dell’acqua potabile 24 ore su 24

61geES-mhuL._SX425_.jpg

L’acqua del rubinetto di Sesto San Giovanni verrà monitorata 24 ore su 24.
Così verrà istituito il piano di sicurezza dell’acqua adottato dal Comune di Sesto per gli oltre 81 mila abitanti. Si tratta di un sistema di gestione della risorsa idrica che prevede lo studio e il controllo dell’intera filiera idro-potabile, da quando l’acqua entra nell’acquedotto fino al punto di erogazione finale, il rubinetto.

Il piano è stato introdotto per la prima volta in Italia, a marzo 2017, dal Gruppo Cap, gestore del servizio idrico della Città Metropolitana di Milano, ed è previsto un allargamento a tutti i Comuni della provincia milanese entro il 2022. In seguito all’approvazione della Direttiva sull’acqua da bere (Water Drinking Directive) dell’Unione Europea, è in procinto di essere reso obbligatorio in ogni Stato comunitario.

Il piano è stato presentato all’istituto Forlanini dal sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano, e dal presidente e ad di Gruppo Cap, Alessandro Russo, insieme ai responsabili dell’acquedotto Cap.

“La scelta di adottare, per primi in Italia, il Water Safety Plan, ci ha consentito di ridefinire il modello di controllo dell’acqua potabile, per garantire i più alti standard di qualità, grazie a monitoraggi, specifici per le caratteristiche della nostra falda e del nostro territorio”, commenta Alessandro Russo: “A Sesto San Giovanni abbiamo fatto uno step in più, applicando per la prima volta a un plesso scolastico il piano di controllo del rischio e le sue misure preventive per garantire più sicurezza e più controllo della qualità dell’acqua che sgorga di rubinetti. Un passo avanti importante reso possibile grazie al dialogo costante con il Comune e i cittadini”.

Francesco Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...