Urgente modificare il testo unico sull’Ambiente!

Urgente modificare il testo unico sull’Ambiente o si rischia di bloccare l’economia circolare! Appello lanciato da tutte le Regioni italiane più le province autonome.

Le 20 Regioni Italiane, più le province autonome! Con una lettera indirizzata al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, hanno chiesto al Governo di riformare il testo unico sull’Ambiente nella parte riguardante il riciclo dei rifiuti cosiddetti «End of  Waste», tipologia di scarti che poi diventano prodotti.

In vista della riunione del Consiglio dei Ministri, tutte le 20 Regioni più le province autonome, hanno così sottoscritto una lettera indirizzata al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, nella quale si chiede una modifica della normativa attuale. Le attività che si occupano del riutilizzo e  riciclo, consentono di trasformare rifiuti in nuovi prodotti, necessitano di una normativa che consenta attraverso la cessazione della qualifica del rifiuto non più in scarto “ma prodotto”. Passaggi fondamentali anche per realizzare interventi concreti di economia circolare.

Le Regioni chiedono, che venga loro riassegnata la delega di concedere le autorizzazioni alle aziende che svolgono questa attività per singolo caso; facciamo presente che il Consiglio di Stato, ha emesso una sentenza che stabilisce che i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto cosiddetto caso per caso non possono più essere definiti dalle Regioni o da enti delegati, ma soltanto dallo Stato. Così facendo c’è il rischio di bloccare il processo di riciclo di alcuni rifiuti e di bloccare lo sviluppo dell’economia circolare e l’innovazione dei processi produttivi con grave danno all’ambiente e allo sviluppo economico”.

Valter Oliva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...