Apertura di Linate, inizia il conto alla rovescia

Previsto per le sei di mattina del 27 il primo volo, presumibilmente Alitalia che darà il via al carosello di circa 300 voli giornalieri previsti.

La madrina di questo nuovo restyling è la nuova pista di 2400 metri per 60 di larghezza che occuperà un’area complessiva di circa 350 ettari ed un costo complessivo di 21 milioni di euro. La nuova pista, dal punto di vista tecnologico è di nuova concezione e a basso impatto ambientale: la base, scavata per 80cm nel suolo, è stata riempita in gran parte con uno stabilizzatore a cemento riciclato, mentre ultimi 25 cm di copertura si compongono di una serie di diversi strati di asfalto di diversa conformazione e con l’ultimo livello occupato da uno strato più sottile e pregiato.

Questo tipo d’intervento renderà l’atterraggio più sicuro e comodo per i passeggeri.

Anche l’edificio principale è stato rinnovato con una nuova facciata progettata da Pierluigi Cerri che, insieme all’innovativo gioco di luci sul soffitto studiato dalla lighting designer Cinzia Ferrara, punta a dare allo scalo meneghino un impatto innovativo.

Anche gli spazi commerciali del pian terreno, sono stati comcompletamente ridisegnati, aggiungendo diversi punti di ristorazione con offerte culinarie dei migliori ristoranti italiani e non solo.

Completamente rivisitata anche la zona di smistamento e controllo bagagli. Un nuovo sistema da 10,9 milioni di euro che consentirà all’aeroporto di Linate di essere ampiamente in anticipo sulla scadenza delle normative UE del 2020 per quanto riguarda l’analisi dei bagagli potenzialmente pericolosi.

SEA, per tale occasione, ha deciso di demolire il corpo F, per realizzare un edificio a tre piani, 3000 metri quadri l’uno e con le facciate progettate da Aldo Rossi.

Quindi, dopo 3 mesi senza Linate, possiamo finalmente iniziare il conto all rovescia.

Francesco Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...